Legge 164/2014: le soluzioni di Integra per il cablaggio della fibra ottica

Un cavo in fibra ottica racchiude in sé un insieme di sottilissimi filamenti trasparenti, riuniti in una guaina protettiva di gomma, ed è in grado di trasportare un elevato numero di informazioni e dati in modo flessibile, evitando disturbi elettrici e interferenze. Integra, da oltre 15 anni, si occupa di progettazione e installazione di soluzioni in fibra ottica, garantendo elevati standard performanti per quanto riguarda la capacità trasmissiva attraverso un solo e unico cavo!

legge 164 2014 | cablaggio fibra ottica

Grazie all'installazione della fibra ottica è possibile portare dati, internet, televisione, satellite e videosorveglianza ovunque. Il Governo Italiano si è posto come obiettivo, entro il 2020, di garantire a tutti i cittadini la banda ultralarga, aprendo la strada a prestazioni migliori sotto ogni punto di vista. Infatti, con l'entrata in vigore del decreto Legge 164/2014, la predisposizione di cablaggi in fibra ottica negli immobili di nuova costruzione è divenuto un obbligo.

 

legge 164 2014 | cablaggio fibra otticaLa Legge 164/2014: l'obbligo del cablaggio della fibra ottica negli edifici di nuova costruzione

Nel decreto “Sblocca Italia”, legge 164 del 11/11/2014, entrato in vigore dal 1° luglio 2015, è contenuto l’art. 135 bis che riguarda l’edificio in rete. Tutte le nuove costruzioni per le quali le domande di autorizzazione edilizia sono pervenute dopo il 1° luglio 2015 devono essere equipaggiati con un’infrastruttura fisica multiservizio passiva interna all’edificio (ovvero devono possedere un complesso di installazioni contenenti reti di accesso cablate in fibra ottica che permettono di fornire l’accesso ai servizi a banda ultralarga). L’immobile privo di quest’ultimo tipo di impianto non può essere oggetto di compravendita. Inoltre, tutti i nuovi edifici devono essere equipaggiati di un punto di accesso, cioè di un punto fisico che sia in grado di consentire la connessione con l’infrastruttura interna.

Lo stesso obbligo si applica anche in caso di opere di ristrutturazione profonda che richiedono il rilascio di un permesso di costruzione ai sensi dell’art. 10. La struttura che gode dell’etichetta di “edificio predisposto alla banda larga”, rilasciata da un tecnico abilitato ai sensi del DM 37/2008 art. 1, comma 2, lettera b), vanta un valore aggiunto in situazioni di vendita o affitto. Integra propone soluzioni personalizzate nel progettare e nell’installare reti in fibra ottica, realizzando con precisione e originalità le richieste dei suoi clienti.legge 164 2014 | cablaggio fibra ottica

Integra risponde alla Legge 164/2014 con il collegamento FTTH

Integra, grazie all’esperienza maturata negli anni e al costante aggiornamento tecnologico, sviluppa soluzioni FTTH complete e di qualità garantendo un cablaggio rapido ed eccellente in fibra ottica. Grazie a questo impianto tutti i segnali sono centralizzati in un unico sistema (antenna tv, satellite, telefono, internet, ecc.). Con un unico cavo è possibile garantire la facilità di connessione per tutti i servizi disponibili in un edificio, rispettando la legge 164 del 11/11/2014. La scelta di rendere la propria casa sempre più interconnessa aggiunge valore al proprio immobile, non solo in termini di comfort e praticità, ma anche in termini di risparmio, in quanto l’impianto multiservizio diventa per il condominio un profitto e non più solo un costo!