Come scegliere un sistema di videosorveglianza? Caratteristiche e dettagli.

Scegliere un sistema di videosorveglianza significa individuare la soluzione migliore e affidabile, in grado di garantire la massima sicurezza per le persone e gli edifici, sia essi pubblici o privati.

 

Nella maggior parte dei casi si pensa che la qualità del servizio sia legata solo ed esclusivamente alla risoluzione della telecamera scelta e che una telecamera di sicurezza professionale basti a garantire una performance soddisfacente. Al contrario la risoluzione non è l’unico parametro da considerare nella scelta di un sistema di videosorveglianza tecnologicamente avanzato, in grado rispondere con efficacia alle richieste di sicurezza e controllo degli edifici, nel rispetto delle norme sulla privacy.

 

 

Le caratteristiche fondamentali che determinano l’efficacia di un sistema di videosorveglianza

Nella progettazione e installazione di un sistema di videosorveglianza è importante considerare alcuni aspetti fondamentali capaci di influenzare la performance dell’impianto. Le telecamere di sicurezza professionali si distinguono sulla base di quattro caratteristiche:

 

  • La risoluzione
    Anche se non è l’unico aspetto da considerare, la risoluzione rimanere uno dei parametri discriminanti nel dimensionare un impianto di videosorveglianza. La risoluzione, infatti, stabilisce il numero di pixels utilizzati per comporre ogni singolo fotogramma generato dalla telecamera. Le più utilizzate sono quelle con risoluzione pari a 2 milioni di pixel le quali, tra le nuove tecnologie digitali, permettono di ottenere immagini con un’alta definizione.

 

  • Illuminazione minima
    Tra le caratteristiche da considerare nella scelta di una telecamera di sicurezza vi è sicuramente l’illuminazione minima o min.lux., il fattore che identifica la resa della telecamera quando le condizioni di illuminazione sono scarse. Ad esempio di notte non tutte le telecamere di sicurezza, nonostante una risoluzione alta, sono in grado di restituire immagini nitide e di qualità. Al contrario i sistemi di videosorveglianza che utilizzano telecamere starlight richiedono un valore di illuminazione minima minore, restituendo immagini chiare e definite anche quando l’illuminazione è difficile.

 

  • Compressione Video
    Il file video generato dalla telecamera di sicurezza professionale ha una codifica che può essere qualificata attraverso il cosiddetto parametro della compressione video. Quest’ultimo identifica da una parte la quantità di banda utilizzata nella trasmissione video, dall’altra lo spazio necessario per immagazzinare le registrazioni sull’hard disk. Infatti, migliore è la compressione video minore sarà la banda occupata e lo spazio per il salvataggio. I comuni sistemi di videosorveglianza utilizzano il codec video H.264 mentre i nuovi sistemi, dalle performance migliori, adottano il codec video H.265. Quest’ultimo permette di ridurre l’utilizzo della banda e della memoria del 50%, con un aumento dei giorni di conservazione dei filmati di circa il doppio rispetto allo standard.

 

 

  • Obiettivo
    Tra le caratteristiche capaci di incidere notevolmente sulla performance di un sistema di videosorveglianza vi è la scelta dell’obiettivo. Il parametro lente, infatti, stabilisce e identifica la profondità di visuale della nostra telecamera di sicurezza. Un angolo di apertura maggiore determinata una profondità minore e viceversa, un fattore da tenere ben presente in relazione alle specifiche esigenze.