INTEGRA realizza un sistema di Videosorveglianza per il Porto di Giulianova
La necessità del cliente era quella di installare un impianto di videosorveglianza che riuscisse a coprire l’intera area del Porto di Giulianova. L’area, oltre che molto estesa, non era provvista di una canalizzazione sotterranea che consentisse il raggiungimento di tutta la sua forma “a ferro di cavallo” da capo a capo.
La prima parte del lavoro è consistita nel tracciamento di una precisa documentazione sul vecchio sistema di pozzetti, parte dei quali era stata nel tempo asfaltata o interrotta in seguito ad altri lavori edilizi. In questi punti, le canalizzazioni sono state create o ripristinate mediante scavi stradali ed è stata realizzata un’infrastruttura in fibra ottica costituita da 4 dorsali parallele. Il sito può quindi già vantare una predisposizione ad alte prestazioni per l’eventuale integrazione di un impianto Wi-Fi per la connettività degli utenti del porto.
Data la mole dell’area da coprire e la necessità di schierare le telecamere solo sul perimetro, si è optato per l’installazione di tredici Telecamere Dome Motorizzate equipaggiate di uno zoom ottico fino a 44x. La sala operativa della Capitaneria di Porto può dunque controllare manualmente le telecamere in modo da avere un visione panoramica e alternativamente focalizzare l’attenzione su aree critiche che di recente sono state scena di attività illecite di smaltimento rifiuti e contrabbando.
Le telecamere installate sono dotate di tecnologia “Starlight” per la conservazione della vividezza nelle riprese in notturno e sono provviste di un archivio interno per fornire una ridondanza in caso il collegamento con il centro stella venisse a mancare temporaneamente.
Sia le tratte in Rame che quelle in Fibra sono state Certificate.
I lavori si sono conclusi a Luglio 2019.
Scarica il pdf dell'intervento