Un'azienda leader nel settore alimentare ha richiesto un intervento per l'installazione di una dorsale in fibra. L’intervento in oggetto ha interessato un sito produttivo dell’estensione di circa 10 ettari.
L'installazione dopo l'intervento
La necessità del cliente era quella di avere un’infrastruttura flessibile, organizzata e stabile, in grado di poter distribuire i vari servizi collegati alla rete. Una volta comprese le esigenze del cliente, si è elaborata un’infrastruttura di dorsale in fibra ottica a 10Gbit/s disposta su 10 armadi di rete. In un’ottica di “Business Continuity”, l’infrastruttura è stata concepita con topologia ad anello. Il cablaggio orizzontale è stato realizzato e certificato per performance fino a 1Gb/s. Per gestire il networking aziendale in maniera da poter unificare le diverse tipologie di sevizio (WIFI, MPLS, TVCC, Telefonia VOIP, Server Management) sono state configurate diverse VLAN e tabelle di routing.
L'installazione prima dell'intervento
L’interconnessione tra i due CED è stata realizzata configurando gli switch di core in modalità STACKING tramite due tratte in fibra ottica tra loro fisicamente distanziate al fine di minimizzare le probabilità di malfunzionamenti dovuti ad agenti esterni. Gli switch utilizzati garantiscono performance di livello 3 lite. Altro aspetto di fondamentale importanza è stato quello relativo alla mappatura e alla riorganizzazione dei collegamenti tramite l’impiego di un sistema ordinato d’identificazione ed etichettatura per ogni singolo cavo, punto presa, patch panel, porta switch. Ciò renderà più agevoli eventuali interventi manutentivi ed eventuali ampliamenti. Complessivamente sono state realizzate e certificate secondo normativa vigente oltre 250 attestazioni in fibra ottica e oltre 350 attestazioni in rame.
Scarica il pdf dell'intervento