Un'azienda farmaceutica abruzzese titolare di diversi stabilimenti nel territorio della provincia di Teramo ha richiesto un intervento per l'installazione di sistemi di rilevazione di incendi. La necessità del cliente era quella di adeguare i propri stabilimenti alle normative in materia di sistemi fissi automatici di rilevazione e di segnalazione di allarme antincendio.
In fase di progettazione, sono stati effettuati dei meticolosi sopralluoghi mirati a ottimizzare la scelta delle tecnologie da impiegare e a calcolarne il corretto posizionamento all’interno degli stabilimenti, in linea con la normativa UNI 9795 di Ottobre 2013.
Sono state impiegate tecnologie ottiche puntiformi e lineari per la rilevazione del fumo mentre negli ambienti in cui queste risultano più prone al verificarsi di falsi allarmi (ad esempio a causa della maggiore emissione di polveri dovuta alla presenza di macchinari industriali etc) si è optato per l’installazione di rilevatori di tipo termovelocimetrico. Il risultato è un sistema di sicurezza efficiente e rispettoso delle norme in materia di impianti di rilevazione incendi, nella cui ideazione si è sempre tenuto in grande considerazione la fiducia che il cliente ha deciso di riportare in Integra. I lavori di installazione ed adeguamento non hanno richiesto l'interruzione dei cicli di lavoro degli stabilimenti coinvolti.